Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni IGP Maggiori info

Blog

Ricette

Tagliatelle alla canapa con funghi, castagne e nocciole

Tagliatelle alla canapa con funghi, castagne e nocciole

INTRODUZIONE
La ricetta che vi proponiamo è una vera festa d’autunno nei colori e nei sapori: tagliatelle alla canapa con funghi e castagne, un primo piatto gustoso perfetto per un pranzo della domenica in famiglia.

Le tagliatelle, fresche e preparate con un mix di farina tipo 1 e farina di canapa, hanno una texture rustica che si abbina divinamente ai funghi e alle castagne. Accoppiata gustosissima che ritroviamo in altre ricette tipicamente autunnali come la Zuppa di zucca ai funghi porcini, castagne e pancetta croccante o i Tortelli di castagne ai funghi.

Per realizzare il condimento abbiamo impiegato caldarroste già pronte e sbucciate. Voi potete scegliere anche di cuocere le castagne al microonde oppure al forno.

La farina di canapa, ottenuta dalla macinatura dei semi di canapa sativa è un alimento particolarmente nutriente, apporta fibre, sali minerali e vitamine e proteine vegetali di facile digeribilità. Trova interessanti impieghi in cucina anche grazie al suo  sapore che lascia un lieve retrogusto di nocciola. Ottima, quindi, nella preparazione di dolci, prodotti da forno e pasta fresca. Non contenendo glutine, inoltre, può tranquillamente essere consumata anche da chi soffre di celiachia. Dagli stessi semi si ottiene anche un latte vegetale che vanta ottime proprietà nutrizionali.